Un piatto unico originale e davvero squisito: calamari ripieni di riso e pinoli.
I calamari ripieni di riso e pinoli sono un piatto che combina il sapore del mare al profumo del riso condito con del pomodoro, e alla croccantezza dei pinoli tostati.
Un piatto che sarà goloso sia appena “spadellato” che servito il giorno dopo, quando tutti gli ingredienti saranno piacevolmente amalgamati tra di loro, e il gusto sarà ancora più intenso!
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di calamari freschi
- 300 gr di riso arborio o carnaroli
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 spicchi di aglio
- pinoli a piacere
- prezzemolo tritato fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri calamari ripieni di riso e pinoli, pulite per bene i calamari, svuotandoli e risciacquandoli sotto l’acqua corrente. Tenete da parte le sacche, e tagliate al coltello i tentacoli e le alette dei calamari.
Lessate il riso in acqua salata, poi scolatelo. In un tegame a parte, fate rosolare l’aglio in poco olio evo, poi versate la passata di pomodoro e fatela restringere un po’, cuocendola per una decina di minuti. Aggiustate di sale, e poi unite il riso al sugo, mescolando per bene e – a fuoco spento – aggiungendo del prezzemolo fresco tritato e dei pinoli prima tostati.
Inserite il riso al pomodoro dentro i calamari, chiudete con uno stuzzicadenti e poi disponete i calamari ripieni in una padella antiaderente, in cui avrete versato qualche giro di olio evo. Sfumate con il vino bianco secco e fateli cuocere per il tempo necessario, che dipenderà dalla loro grandezza. Aggiustate di sale, se è necessario.
Servite i vostri calamari ripieni di riso e pinoli, che saranno ottimi anche il giorno dopo.
Favolosi anche i calamari grigliati con carciofi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr